lettera di Max Bruschi e controreplica FLC CGIL

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

lettera di Max Bruschi e controreplica FLC CGIL

Messaggio Da maria pia labita il Mar Gen 25, 2011 4:47 pm

Pubblicato su (http://www.orizzontescuola.it)

Home > Chiarimenti sulla formazione iniziale docenti: lettera di Max Bruschi e controreplica FLC CGIL

--------------------------------------------------------------------------------

Chiarimenti sulla formazione iniziale docenti: lettera di Max Bruschi e controreplica FLC CGIL
Di lallaorizzonte
25/01/2011 - 16:07
Mar, 25/01/2011 - 16:07
Max Bruschi* - Cari amici di Orizzontescuola, leggo con stupore sulla vostra testata che il regolamento sulla formazione sarebbe "in alto mare". Visto che sono seduto "fuor dal pelago" assieme al regolamento e non soffro di schizofrenia sono andato a controllare, con una certa preoccupazione, l'annuncio della FLC CGIL [1].

Ebbene, stupisce che un grande sindacato sia così male informato. La notizia presente sul sito è del 21 gennaio e riporta le perplessità della Corte dei Conti espresse in una fase interlocutoria e pienamente superate dall'amministrazione, tanto è vero che il provvedimento risulta esser stato registrato, come daì comunicazione che allego, il 7 gennaio 2011. Possibile che la CGIL non lo sapesse?
Sarebbe bastato, del resto, andare su uno qualunque dei siti che hanno riportato la notizia, da me data in tempo reale. Inoltro comunque anche ai riferimenti presenti sul loro sito nota, sperando in una rapida rettifica, visto che il web viaggia rapidamente e, assieme al web, il panico per una notizia che non ha fondamento alcuno.

Ora, la Corte dei Conti ha provveduto ad alcune cancellature di cui, in attesa delle motivazioni, intendo spiegare la portata. Sono stati oscurati i rinvii a un decreto successivo per le "tabelle" della secondaria di secondo grado, in quanto non ne era specificata la natura (se decreto del ministro, se regolamento...). Era ed è ovvio, comunque, come avevamo avuto modo di precisare al Consiglio di Stato che infatti ci diede il suo via libera e come abbiamo ribadito alla stessa Corte dei Conti, che la seconda parte del regolamento, concernente le lauree magistrali "abilitanti" per la secondaria di secondo grado, dovrà essere redatta esattamente con le stesse modalità e lo stesso iter della prima parte, una volta approvate le relative nuove classi di concorso. Nel frattempo, gli aspiranti della secondaria usufruiranno per conseguire l'abilitazione, in fase transitoria, del solo Tirocinio Formativo Attivo.

L'organo di controllo ha voluto comunque evitare ogni possibile fraintendimento e di questo gliene sono grato. Così come sono grato a chi, nel Ministero, mi ha aiutato in un'opera non facile di messa a punto delle norme regolamentari e di risposte a rilievi, da parte di Consiglio di Stato e Corte dei Conti, di tale ampiezza da mettere a dura prova la competenza giuridica di tutti noi. Prova, comunque, abbondantemente superata e che, nel confronto, ritengo ci abbia tutti arricchito.

Nel frattempo, gli uffici sono al lavoro, in attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, sui decreti necessari per l'attivazione dei percorsi.

*Consigliere del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca

FLC CGIL Sull'articolo pubblicato su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [2] relativo alla formazione iniziale dei docenti abbiamo ricevuto una precisazione di Max Bruschi - Consigliere del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.

La precisazione in sostanza conferma quanto da noi reso pubblico:

1)I rilievi della Corte dei Conti ci sono e sono esattamente quelli indicati nella notizia, richiedendo quindi specifici regolamenti per tutte le norme relative alla scuola secondaria di II grado.
2)L'atto ufficiale di registrazione non è ancora disponibile e quindi un ritardo è sicuramente prevedibile

In più nella sua nota il Dott. Bruschi ci invita a trarre informazioni dai siti internet, quando invece sarebbe dovere e prassi che le stesse ci fossero fornite direttamente dagli uffici del Ministero.

Ci auguriamo che la correttezza e la prassi vengano garantite nelle fasi successive di confronto sulle norme applicative del Decreto sulla formazione iniziale che al momento non è ancora norma dello Stato.

Approfittiamo dell'occasione per ribadire che la FLC CGIL è sempre disponibile al dialogo e al confronto ma ciò negli ultimi anni è stato quasi impossibile vista la mancanza di occasioni per la totale indisponibilità del Ministero. Ricordiamo che l'unico incontro formale sull'argomento si è svolto nel lontano aprile 2009.

Categoria:Formazione docenti [3]
Formazione docenti

--------------------------------------------------------------------------------

Indirizzo: : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Links:
[1] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[2] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[3] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

avatar
maria pia labita

Femminile Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 14.07.10

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum