Coordinamento Precari Conoscenza FLC
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coordinamento Precari FLC CGIL Monza - Brianza

Andare in basso

Coordinamento Precari FLC CGIL Monza - Brianza Empty Coordinamento Precari FLC CGIL Monza - Brianza

Messaggio Da gialov Mer Ago 11, 2010 10:53 pm

Coordinamento Precari FLC CGIL Monza - Brianza

Resoconto incontro del 22 giugno 2010 e prossimi appuntamenti

Ai lavoratori precari iscritti alla Flc Monza e Brianza

Si è svolta ieri la prima riunione del Coordinamento precari Flc Monza e Brianza. Erano presenti 35 lavoratori precari, docenti e Ata, provenienti da tutti gli ordini di scuola (elementari, medie e superiori), il segretario della Flc Enzo Palumbo, i 4 lavoratori precari eletti nel direttivo provinciale nel corso dell’ultimo congresso e il responsabile dell’anagrafe-iscritti della Flc.

Nel corso dell’assemblea sono stati presentati gli ultimi dati disponibili che riguardano le nomine a settembre, e ci sono stati una decina di interventi dei lavoratori che hanno messo a fuoco quali sono gli obiettivi politici e le azioni di autotutela dalle quali è possibile e necessario cominciare a lavorare.

Sono state proposte in particolare:

- la creazione di una rete di iscritti precari nelle scuole che possa esercitare un’azione di controllo nell’assegnazione delle supplenze da parte dei presidi (all’inizio e nel corso dell’anno) e nell’attuazione del Patto territoriale per i precari

- una maggiore presenza del sindacato alle nomine di settembre

- l’ideazione per le future mobilitazioni di forme di protesta innovative, allo stesso tempo incisive, ma differenti dallo sciopero

- la richiesta di un controllo e di una negoziazione da parte del sindacato rispetto alla nuova graduatoria di Monza e Brianza che si formerà fra un anno

- la richiesta di tutelare coloro che fanno parte di classi di concorso che spariscono completamente (come la A031)

...e tante altre proposte e osservazioni che qui non posso riportare.


Quello però che soprattutto è emerso è che per realizzare tali iniziative e raggiungere questi obiettivi politici è necessario riconoscersi e organizzarsi in un gruppo politico e di lavoro.

Una prima tappa verso la formazione di questo gruppo sarà la nostra presenza come Coordinamento precari, con un nostro striscione, alla manifestazione di venerdì 25 giugno. L’appuntamento è a Milano in corso Venezia di fronte al Museo di scienze naturali (MM rossa - Palestro). Tutti quelli che riescono a venire sono invitati a partecipare! Chi riesce ad arrivare alle 9.00 parteciperà alla creazione dello striscione. Alle 9.30 partirà il corteo.

Il Coordinamento precari ha deciso inoltre di dotarsi di una mailing list per permettere ai propri membri di comunicare tra loro. Sarà all’interno di questa mailing list che cercheremo di organizzare le prossime iniziative e incontri.
Per essere inseriti in questa mailing list è necessario richiederlo a me, scrivendo alla mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. I lavoratori presenti all’assemblea di ieri che hanno lasciato la propria e-mail sono stati, come d’accordo, iscritti automaticamente.

Invito tutti, anche coloro che nella giornata di ieri non sono potuti venire, ad unirsi alla manifestazione di venerdì e a partecipare al nascente coordinamento in difesa dei nostri diritti sul lavoro iscrivendosi alla mailing list e/o contattandomi per maggiori informazioni.

Un saluto a tutti.

Vincenzo Del Ninno
gialov
gialov

Maschio Località : Taranto
Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.